Dopo un’esperienza professionale maturata nei primi anni settanta alla SECMU di Ponte dell’Olio, i Sigg. Antonio Rossi e Carlo Pezza fondano, nel 1975, la EL.IN. Elettronica Industriale S.r.l.

La sede si trova nella zona Artigianale in Località Albarola di Vigolzone, a circa 20 Km dalla città di Piacenza, dispone di circa 1000 mq. coperti, conta 40 addetti di cui 4 progettisti, 5 impiegati, 3 programmatori, 26 operai specializzati e 2 collaudatori.

L’attività della EL.IN. S.r.l. è quella di progettare e realizzare apparecchiature elettriche di comando per macchine utensili oltre alla realizzazione dei cablaggi bordo macchina, della messa a norma ed alla progettazione e sviluppo delle complesse logiche PLC di comando.

Particolarmente rigoroso è il sistema di collaudo nelle varie fasi produttive, a partire dall’accettazione in entrata delle materie prime, alla produzione, al collaudo finale in uscita, e per finire alla messa in servizio finale presso l’utilizzatore, il tutto volto a fornire un prodotto ed un servizio di elevata qualità.

Dall’ anno 2000 la EL.IN. S.r.l. è un’azienda con il Sistema Qualità Certificato secondo la norma UNI EN ISO 9001, mentre dall’anno 2014 EL.IN, al termine di un periodo di formazione ed addestramento e con successiva verifica di idoneità, è in grado di certificare le proprie apparecchiature elettriche secondo i severi dettami imposti dalla norma americana UL 508A.

Nel maggio 2017, le azioni dei soci fondatori, sono state acquisite da una società Omanita. Grazie a questa acquisizione, la EL.IN. ha iniziato ad espandere la propria attività al settore agro-alimentare, merito del Know-how della nuova proprietà.

Nel corso dell’anno 2018, successivamente all’acquisizione dell’immobile adiacente, le due unità immobiliari saranno integrate ottenendo così una superficie destinata alla produzione di oltre 2000 mq., oltre a 300 mq. di superficie adibita ad uffici.

Da oltre quarant’anni EL.IN. S.r.l. è al passo coi tempi ed oggi più che mai è una realtà in grado di rispondere alle diverse esigenze in fatto di sistemi e prodotti tecnologicamente evoluti nel settore dell’automazione industriale.